Come essere un vero "signore degli anelli"
I mondi fantasy da sempre ci affascinano e ci fanno sognare, restando impressi nella nostra memoria per sempre. Essere un "Signore degli anelli" di certo potrebbe sembrare un obiettivo allettante, anche quando, restando con i piedi per terra, si riferisce al saper indossare correttamente gli anelli da uomo.
Scopriamo insieme come essere un vero signore degli anelli!
Come essere un vero "signore degli anelli"
Nonostante l’anello sia da sempre visto come un accessorio prettamente femminile o fortemente collegato al potere, negli ultimi tempi sta fortunatamente diventando un trend sempre più popolare anche per gli uomini di ogni età. Molti sono i brand che investono nella creazione di anelli specifici per l’uomo o unisex, perfetti per essere indossati in modo diverso su ogni dito della mano. L’anello diventa oggi una vera e propria parte del vestito, da sfoggiare come il più prezioso degli accessori!
Il classico: la fede
Fino alla metà del 1900, le fedi nuziali erano appannaggio esclusivamente delle mogli. Negli ultimi decenni dello scorso secolo, però, indossare la fede è un must anche per l’uomo, simbolo di fedeltà e amore eterno. Un anello semplice ma preziosissimo, che diventa parte del proprio essere, una consuetudine quotidiana che ben si sposa (ovviamente!) con ogni outfit e situazione. Quindi, ottima idea quella di iniziare a indossare anelli proprio attraverso l’utilizzo di fedi o fedine, semplici ma sempre di grande stile.
Rap e potere
Nel passato, dicevamo, l’indossare un anello era vista un po’ come un’esaltazione del proprio potere. Gli uomini indossavano anelli proprio per testimoniare la propria ricchezza o un ruolo di rilievo nella società. L’aristocrazia di ogni luogo ha sempre sfoggiato anelli con pietre preziose o con raffigurato lo stemma di famiglia o il sigillo chevalier, abitudine che è stata ripresa in tempi più recenti da molti rapper, in una simbolica raffigurazione di sé stessi come i più potenti.
Coerenza e stile
E’ importante però concentrarci su noi stessi e capire quale sia il nostro stile. Se amiamo la semplicità e la praticità, difficilmente un anello molto grande o con uno stemma importante ci aiuterà a raggiungere l’eleganza a cui ambiamo. Molto meglio quindi pensare di scegliere sempre un anello coerente con sé stessi e la propria vita. Sicuramente, possiamo basarci su tre principali stili: quello semplice, formato da una semplice banda di metallo prezioso; quello più aristocratico, con un’incisione simbolica; quello fashion, colorato e con gemme preziose.
Dove e come indossarlo?
Un anello per ogni dito, oppure un dito per ogni anello? E’ sempre bene scegliere accuratamente dove indossare i nostri anelli, per lanciare un messaggio chiaro e forte a chi ci guarda dall’esterno.
Sul mignolo, gli anelli che vogliamo mettere in mostra di più. Era il dito prediletto dai nobili, per l’anello chevalier. Sull’anulare, la fede o la fedina. Sul medio, il dito che si nota di più, indossiamo un anello che ci rappresenta al meglio o che sia vistoso, in caso di occasioni speciali. Sull’indice, attenti alla scomodità. Ok se si tratta di qualche evento particolare, ma sconsigliato nella vita di tutti i giorni. Il pollice, con un anello extralarge, può simboleggiare anticonformismo, ma anche poca praticità. Meglio evitare.
Insomma: diventare un signore degli anelli richiede pazienza e buon gusto, ma anche la capacità di sapersi affidare ai veri esperti del settore nella scelta del gioiello perfetto.
Da Ferro Gioielli vi aspetta uno staff di esperti pronti ad aiutarvi a scegliere l’anello ideale per voi e le vostre esigenze.
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.