Estate: l'argento soffre il caldo?
L'estate è ormai scoppiata e il caldo soffocante ci porta spesso a chiederci se anche i nostri gioielli lo patiscano, o vengano rovinati da acqua e sudore. L'argento, in modo particolare, ''soffre il caldo'', soprattutto se il clima è parecchio umido. Tende infatti ad annerirsi facilmente, perdendo tutta la sua caratteristica luminosità.
Scopriamo insieme come trattare i nostri tesori per evitare che il caldo li rovini!
1: punta all'asciutto!
Per evitare di rovinare i nostri gioielli, soprattutto durante l'estate, il trucco è cercare di tenerli all'asciutto. Cerchiamo di riporre sempre i nostri bijoux in un luogo asciutto e fresco, per evitare che l'umidità presente nell'aria li faccia appannare. E' importante anche cercare di evitare di riporre più gioielli nello stesso punto: rischierebbero di graffiarsi quando, con il caldo, la morbidezza dell'argento tende naturalmente a renderlo più suscettibile. Un'ottima idea, invece, è quella di utilizzare dei sacchettini con gel di silice, per assorbire l'umidità.
2: meglio togliere i gioielli al momento giusto!
Sostanze chimiche come profumi, spray insetto-repellenti, cosmetici e creme potrebbero rovinare il nostro argento. Anche in cucina, i nostri gioielli sono a rischio: basti pensare che sostanze come maionese, uova, senape e cipolle potrebbero farli appannare molto rapidamente, poiché contengono zolfo, sostanza che crea una reazione immediata sui gioielli. Infine, mi raccomando: meglio togliere i vostri gioielli quando entrate in piscina!
3: non scordare la pulizia
Abbiamo già dato qualche consiglio utile su come pulire i gioielli in questo post, ma ci teniamo a ricordarvi anche qui quanto sia importante pulire, di tanto in tanto, i nostri bijoux, per evitare che si rovinino. Se non vi sentite a vostro agio a fare una pulizia casalinga, portate i vostri gioielli nel nostro punto vendita a Este: i nostri esperti provvederanno a farne una pulizia e lucidatura che li farà tornare come nuovi!
Insomma: dobbiamo avere un occhio di riguardo in più per far sì che i nostri gioielli non si rovinino durante l'estate, ma mi raccomando, non esageriamo! Godiamoci vacanze e sole in tranquillità, con la consapevolezza che, anche se i nostri gioielli si dovessero annerire un po', ci basterà portarli da Ferro Gioielli per una pulizia accurata che li farà splendere nuovamente!
Buona estate a tutti!
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.